mercoledì 4 marzo 2020

Procedura di apertura di una piscina scoperta - RESIDENZIALE/PRIVATA

Dopo avere svuotato la vasca dall'acqua si procede con una pulitura grossolana per l'eliminazione del residuo limoso sul fondo.
Infine si procede al lavaggio delle pareti e del fondo vasca per togliere il calcare e il grasso con i prodotti specifici. detergente alcalino per togliere il grasso e detergente acido per togliere il calcare. Per le superfici con il telo (liner) diluire il prodotto con l'acqua per evitare sbiancamenti.
Una procedure insolita ma utile, dopo la pulizia delle pareti e del fondo vasca e prima di riempire di acqua la piscina è quella di strofinare le pareti e il fondo vasca con uno straccio imbevuto di anti alga. Questa operazione rallenta notevolmente la crescita delle alghe durante la messa in funzione e il primo periodo natatorio. Non ci si deve preoccupare se le pareti e il fondo vasca rimane di colore nero o verde perché dopo pochi giorni dalla messa in funzione le pareti e il fondo vasca ritorneranno puliti.
Poi si procede al riempimento della vasca con acqua pulita. E opportuno mentre si carica l'acqua di versare delle piccole quantità di cloro per mantenere un effetto ossidante e disinfettante immediato. A metà riempimento della vasca un controllo sul valore del pH è consigliabile per evitare un aumento del valore eccessivo che causerebbe intorbidamenti o creazione di alghe.
Infine, a vasca riempita si accende l'impianto e si fa circolare l'acqua. Nel frattempo si procede alla taratura delle sonde o dei dispositivi di controllo, analisi e regolazione.
Se si è proceduto nella messa a riposo a sanificare il filtro con l'apposito prodotto oltre al controllo della massa filtrante, la qualità dell'acqua sarà molto migliore e garantirà una stagione balneare con  meno problemi organolettici.
Per la pulizia giornaliera o serale utilizzare un pulitore automatico o la spazzola apposita collegata all'aspirafango consente un lavoro minore all'operatore.

Per acquistare o noleggiare un pulitore automatico con una garanzia di 5 anni, richiedere un preventivo a: mscapolan@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento