venerdì 19 dicembre 2025

TRATTAMENTO DEL CALCARE CON ADDOLCITORE CABINATO


Installazione di un addolcitore cabinato ad uso domestico

L’addolcitore cabinato per uso domestico viene installato a valle del contatore dell’acqua e a monte della distribuzione alle utenze, in modo da trattare tutta l’acqua sanitaria dell’abitazione. A protezione dell’impianto è consigliata l’installazione di un pre-filtro a cartuccia in rete metallica autopulente, che trattiene sabbia e particelle grossolane evitando l’ingresso di solidi nella testata di controllo.

L’acqua di rete entra nella testata di comando (es. CLACK) attraverso l’attacco di ingresso, viene trattata dal letto di resina all’interno del tino dell’addolcitore e successivamente esce dall’attacco di mandata verso le utenze domestiche. La testata gestisce automaticamente i cicli di rigenerazione delle resine. Durante questa fase:

  • lo scarico di rigenerazione convoglia l’acqua di lavaggio verso la rete di scarico, il tino salamoia, integrato o affiancato al corpo principale, è dotato di tubo di troppo pieno collegato allo scarico per evitare fuoriuscite accidentali.

È fondamentale garantire:

  1. corretta separazione tra linea idraulica e scarichi, rispetto dei sensi di flusso indicati dalla testata, facile accesso per manutenzione e carico del sale. 

👉 Un’installazione corretta assicura efficienza dell’addolcimento, protezione delle tubazioni e lunga durata dell’impianto.

@info

Nessun commento:

Posta un commento