Gli elastomeri fluorurati (FKM o FFKM) sono dei tecnopolimeri sintetici tailor made utilizzati in applicazioni ad elevata tecnologia, ad esempio nel campo aerospaziale, nelle applicazioni militari, per la fabbricazione di fibre ottiche polimeriche, o come tenute e piping per ambienti particolarmente aggressivi, come le atmosfere di ossigeno, fluoro, idrogeno, acido solfidrico e acidi alogenidrici.
Rispetto alle comuni gomme, essi hanno un'elevata resistenza all'attacco di agenti chimici, ai raggi ultravioletti e agli ossidanti. A seconda del grado cross-linking, possono essere più o meno resistenti alle alte temperature.
Composizione[modifica | modifica wikitesto]
I primi elastomeri fluorurati ad essere sviluppati sono stati dei copolimeri fra VDF e HFP.VDF abbassa la temperatura di transizione vetrosa, è relativamente poco costoso ma è instabile agli agenti chimici basici (vedi PVDF).
HFP aumenta la temperatura di transizione vetrosa e il contenuto di fluoro del polimero.
Allo scopo di aumentare la resistenza agli agenti chimici si è aggiunto ancora del fluoro tramite l'inserimento del monomero TFE. L'aggiunta di TFE tuttavia aumenta la percentuale di cristallinità. Superata la soglia del 40% di TFE, il polimero perde le caratteristiche elastomeriche della gomma e assume le caratteristiche di una plastica semirigida.
Fonte: Wikipedia
Nelle pompe dosatrici SEKO, il FKM-B viene utilizzato principalmente nelle guarnizioni e o-ring. ottimo nel dosaggio dei chimici acidi nel trattamento delle acque.
Scopri di più, e-mail
Nessun commento:
Posta un commento