per una lettura migliore premi sulla slide
Kontrol 100
Strumento a singolo parametro per applicazioni ad alta precisione e per una maggiore accuratezza della misura
La famiglia Kontrol 100 è ideale per le applicazioni di trattamento acqua che richiedono un’accurata misura di parametri critici. I dispositivi presentano infatti un isolamento galvanico rinforzato e garantiscono misure ad altissima precisione. La serie Kontrol 100 consente all’utilizzatore di programmare le uscite in funzione dei parametri rilevati secondo un algoritmo PID, ampiamente utilizzato in applicazioni industriali per il controllo dei processi. Gli strumenti della famiglia Kontrol 100 dispongono di un ampio display grafico ad elevato contrasto da 128x128 pixel con una retroilluminazione che cambia colore a seconda della condizione di lavoro dell’apparato, per segnalare situazioni di allarme o altre circostanze di funzionamento operativo. Gli strumenti sono disponibili in due formati:
- n 96 x 96 mm, per montaggio a pannello, con frontale IP65 e parte posteriore IP20
- 144 x 144 mm per montaggio a muro, con protezione IP65
La porta seriale RS485, sulla quale è attestato un protocollo di comunicazione standard ModBus RTU/ASCII, consente di collegare il dispositivo alla rete locale di un impianto esistente. La stessa porta può anche essere utilizzata per connettere l’apparato ad un hub locale SEKO per poterlo poi gestire via internet attraverso il portale SekoWeb. I Kontrol 100 dispongono di due relè normalmente aperti, associabili alla misura, al lavaggio sonda, alla temperatura o alla ripetizione allarme; dispongono inoltre di due uscite 4-20mA e due uscite in frequenza, facilmente programmabili dall’utilizzatore finale. È possibile programmare uno dei due relè per l’attivazione di un ciclo di lavaggio sonda. Il metodo di lavaggio si basa su tre fasi: attivazione del lavaggio, tempo di attesa per la stabilizzazione della misura dopo il lavaggio ed attesa prima di un nuovo e successivo lavaggio della sonda. Uno dei due relè, una delle uscite in frequenza o una delle uscite analogiche 4-20mA possono essere associati alla misura della temperatura. Questi strumenti dispongono di un QR Code che restituisce su di uno smartphone la configurazione corrente dell’apparato, inclusi i settaggi avanzati e i valori di calibrazione. Questa funzione è fortemente d’aiuto per i tecnici di impianto per individuare settaggi errati o per capire come migliorare le prestazioni del dispositivo.
Sonde di conducibilità
La conducibilità elettrica è importante per la caratterizzazione dei liquidi in diversi tipi di processi
La conducibilità rappresenta uno dei parametri fondamentali nella determinazione della qualità dell’acqua e dei liquidi in genere perché legata alla concentrazione degli ioni responsabili della conduzione elettrica in una soluzione. La conducibilità elettrica è il reciproco della resistività elettrica e misura la capacità di una soluzione di condurre una corrente elettrica quando una tensione alternata viene applicata a una cella di misura composta da 2 o 4 elettrodi. Per compensare la geometria della cella, ciascuna sonda è caratterizzata da una costante che può essere espressa in due modi che sono uno l’inverso dell’altro e vengono indicati con le lettere K e C, la prima espressa in cm e la seconda in cm-1. La conducibilità di una soluzione viene espressa generalmente in μS/cm.
Per saperne di più, contattaci
Nessun commento:
Posta un commento