La valutazione del rischio Legionella viene elaborata tramite un modello standard che prevede l’attribuzione di una valutazione volta a documentare e qualificare lo stato del singolo impianto (idrico o aeraulico). Questa metodica dà la possibilità di valutare sia l’entità globale del rischio, sia l’area dove occorre focalizzare gli sforzi per massimizzare la riduzione dei rischi associati alla Legionella. Il rischio di contrarre la Legionellosi si valuta in funzione di numerosi fattori che possono essere raccolti in tre principali gruppi:
- Potenziale di Popolazione Suscettibile (SPP) La probabilità che hanno i soggetti che frequentano la struttura si contrarre patologie legate alla Legionella. Questo parametro è molto influente ai fini della valutazione, in quanto le patologie derivanti avranno un impatto maggiore su soggetti più sensibili ed esposti al contagio.
- Potenziale di Proliferazione (PP) La probabilità di sviluppo microbico all’interno degli impianti idrici ed aeraulici della struttura interessata. ll potenziale di proliferazione dipende esclusivamente dal tipo di impianto in oggetto, dalla sua conduzione e dallo stato di manutenzione riscontrato.
- Potenziale di Esposizione all’Aerosol (AEP) La probabilità di esposizione ad aerosol infetti da batteri del gruppo Legionella.
Altri documenti obbligatori
In abbinamento al DVR Legionella si elabora anche il Registro per la documentazione degli Interventi sugli impianti idraulici e/o aeraulici interessati.
Questo ulteriore documento rappresenta lo svolgimento pratico e cronologico di tutte le operazioni da porre in atto per la riduzione dei rischi precedentemente individuati.
Possiamo quindi indicare il DVR come un documento “statico”, mentre il Registro per la documentazione degli Interventi (figlio del DVR) come documento “dinamico”.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci subito e avrai assistenza immediata.
Nessun commento:
Posta un commento