La Legionella è un batterio ubiquitario che si trova in ambienti acquatici naturali come laghi e fiumi, ma anche nelle acque di falda, nell'acqua termale, nell'acqua di mare e sulle piante della foresta fluviale: ambienti molto diversi fra loro ma tutti caratterizzati dalla presenza di acqua. Il batterio sopravvive anche in fonti artificiali di acqua salata. La bassa concentrazione nel suo ambiente naturale generalmente non conduce a malattia e ancor meno a focolai. In alcuni ambienti naturali acquatici la Legionella può essere presente in concentrazioni troppo basse per essere rilevate utilizzando metodi di coltura standard di laboratorio. La probabilità che una fonte possa causare un’infezione dipende dalla carica batterica, dall'efficacia della diffusione, dal modo in cui si moltiplica e dalla possibilità di formare aerosol. Il meccanismo che può portare allo sviluppo di una patologia da Legionella può essere così sintetizzato: dal bacino naturale →bacino artificiale→ dispositivi che generano aerosol →inalazione o respirazione → sviluppo di patologia.La Legionella dagli ambienti naturali può trasferirsi nei sistemi idrici e negli impianti idraulici all'interno dei quali posso sussistere le condizioni per la sua proliferazione: serbatoi di acqua calda e fredda, boiler, vasi d’espansione, filtri per l’acqua, rubinetti, soffioni delle docce, tubi, valvole, umidificatori ad aerosol, fontane decorative, torri di raffreddamento, cisterne e piscine, rappresentano alcuni degli esempi più diffusi di fonti potenziali di infezione. La generazione di aerosol di acqua contaminata da Legionella è associata alla possibilità di trasmissione della malattia.
La pericolosità delle particelle di acqua inalate è inversamente proporzionale alla loro dimensione: l'aerosol con dimensioni delle goccioline di acqua inferiori a 5 micron rimane
in sospensione nell'aria più a lungo ed è più pericoloso perché in grado di raggiungere le basse vie respiratorie (alveoli polmonari). L'infezione umana è un evento raro, malgrado il carattere ubiquitario della Legionella, avviene per contatto dell'uomo con l'ambiente, mentre non è stata dimostrata la trasmissione inter-umana e non si conosce l'esistenza di portatori. Pur osservandosi in forma sporadica, la malattia insorge abitualmente con epidemie più o meno estese, che coinvolgono individui contemporaneamente esposti al contagio per aver soggiornato in ambienti contaminati quali sale riunioni, alberghi, campeggi, centri sportivi, reparti ospedalieri, ecc.
Fonte: ATS Brescia Linee guida "Torri di Raffreddamento"
Per forniture, trattamenti o consulenza, invia la tua richiesta cliccando su: mscapolan@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento