La specie più conosciuta e più comune è la L. pneumophila. Questo microrganismo è l'agente eziologico di differenti tipi di legionellosi (pneumopatie) tra le quali le più studiate sono:
- la Sindrome (o polmonite dei legionari. Questa patologia prende il nome in seguito al fatto che nell'estate del 1976 durante il raduno annuale dei Legionari americani, che si tenne presso un albergo di Philadelphia, oltre 180 partecipanti si ammalarono e una trentina morirono a causa del diffondersi del microrganismo, attraverso gli impianti di condizionamento dell'aria. Questa sindrome arreca, cefalea, mialgia, brividi, tosse secca, febbre, dolori al torace e all'addome, polmonite che in alcuni casi può portare al decesso.
- la Febbre di Pontiac. Questa affezione deve il suo nome al fatto che nel 1968 oltre 140 persone tra dipendenti e ospiti del Dipartimento dlla Sanità della città di Pontiac (Michigan) furono interessati da una sintomatologia caratterizzata da cefalea, mialgia e febbre senza però polmonite. Di norma questa sindrome non evolve in decesso.
La L. pneumophila riesce, sopratutto grazie ai fenomeni di corrosione, a crescere nella rete idrica di distribuzione dell'acqua potabile.
Prevenzione: adeguata depurazione delle acque reflue, idonea potabilizzazione (le legionelle sono resistenti ai processi di clorazione e quindi necessitano di iper-clorazione o di differenti trattamenti di disinfezione), manutenzione della rete di distribuzione dell'acqua potabile e dei serbatoi (cisterna e qualunque sistema di raccolta e stoccaggio dell'acqua potabile), manutenzione e disinfezione dei filtri degli impianti di condizionamento dell'aria (strutture che spesso fungono da terreni di coltura).
Max Consulting ha un suo programma di fornitura dei prodotti atti al trattamento dell'acqua nella distribuzione domestica e alberghiera e un servizio di sanificazione, controllo e valutazione del rischio, grazie alla collaborazione con delle aziende di settore che operano nel mercato da diversi anni.
Per informazioni o per un preventivo dettagliato dei prodotti e dei servizi: mscapolan@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento