I metalli pesanti e i nitrati possono essere eliminati attraverso l'impiego di resine scambiatrici di ioni. Queste resine sempre più spesso artificiali (es. zeoliti artificiali), solide e porose, riescono a scambiare degli ioni (cationi e anioni) contenuti nei loro pori con altri ioni presenti nella soluzione (acqua da trattare) che viene fatta passare attraverso esse. Dopo un certo periodo di attività queste resine devono essere rigenerate al fine di ripristinare le proprie proprietà di scambio ionico.
I nitrati possono essere eliminati anche attraverso l'osmosi inversa oppure attraverso la denitrificazione indotta. quest'ultimo sistema biologico consiste nello sfruttare alcune specie di batteri eterotrofi che, per il loro metabolismo, utilizzano l'ossigeno presente nei nitrati i quali vengono trasformati in azoto gas.
Per l'eliminazione dei pesticidi e dei solventi clorurati (tricloroetilene, tetracloroetilene, cloroformio ecc.) sono risultati molto efficaci i filtri a carbone attivo anche se va considerata la differente capacità di adsorbimento verso i vari composti (es. verso il cloroformio è molto bassa).
Per saperne di più o per un preventivo: mscapolan@gmailcom
Nessun commento:
Posta un commento