Il controllo ed il trattamento della qualità delle acque sono finalizzati a garantire un fluido di raffreddamento con caratteristiche tali da permettere all'impianto di operare in modo ottimale. Un opportuno trattamento delle acque per sistemi di raffreddamento deve avere come obiettivi: da un lato di mantenere l’efficienza dell’impianto in linea con i requisiti prestazionali per il quale è stato progettato, allungandone anche la vita utile, dall'altro di tenere sotto controllo ed evitare una colonizzazione batterica. Detti obiettivi possono essere conseguiti attraverso:
- il controllo e minimizzazione dei fenomeni di incrostazione e deposizione;
- il controllo e la minimizzazione della possibile corrosione;
- il controllo dello sviluppo microbiologico e la sua minimizzazione.
La messa in atto di quanto sopra riportato, oltre a perseguire gli obiettivi citati, costituisce una ottima base di partenza per la riduzione del rischio Legionella. Nel caso come reintegro si debbano utilizzare acque con durezza elevata o le condizioni di esercizio delle utenze asservite alla torre di raffreddamento siano particolarmente critiche, diventa opportuno trattare il reintegro stesso con sistemi che ne riducano il contenuto salino, quali l’addolcimento o l’osmosi. Le specifiche necessità del singolo sistema indirizzeranno la scelta sulla tipologia di trattamento più opportuna.
Il trattamento chimico standard di un’acqua di ricircolo di un sistema di raffreddamento è articolato sul dosaggio di:
- agenti antincrostanti e disperdenti;
- agenti anticorrosivi;
- biocidi.
In funzione delle caratteristiche dell’acqua e dei parametri operativi del circuito, dovrà essere individuato il bilanciamento ottimale degli agenti attivi citati (in tal senso è consigliabile di avvalersi del supporto di ditte specializzate). Al trattamento chimico può esserne associato uno di tipo fisico da effettuarsi a mezzo filtrazione di una quota parte dell’acqua di ricircolo. Focalizzando l’attenzione sul trattamento biocida, si sottolinea che, per un gestore di un circuito di raffreddamento, la sua applicazione ha come scopo primario la minimizzazione della formazione di biofilm questo al fine di mantenere ottimale lo scambio termico nelle utenze e mantenere sotto controllo l’eventuale sviluppo di Legionella. Si ricorda per altro che la presenza di biofilm gioca un ruolo preponderante nella possibilità di sviluppo e proliferazione della Legionella. La crescita del biofilm è anche favorita dalla presenza di depositi, incrostazioni, prodotti di corrosione.
Per una consulenza gratuita invia la tua richiesta cliccando su. mscapolan@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento