Brand: www.steelpumps.it |
La pompa centrifuga utilizza l'effetto centrifugo della sua girante per movimentare il liquido, trasformando l'energia meccanica proveniente dal suo motore prima in energia cinetica e successivamente in energia di pressione che conferisce al liquido sollevato. La pompa centrifuga è di gran lunga la pompa di uso più comune, sia in ambito industriale che civile. La definizione si limita generalmente alle pompe con girante radiale e semiassiale ossia alle pompe nelle quali il flusso di fluido attraversa la girante radialmente o semiassialmente, diversamente al caso delle giranti ad elica nelle quali il fluido attraversa la girante assialmente. Installazione
Le pompe possono essere installate:
sotto battente;
sopra battente o in aspirazione
Un'installazione è definita "sottobattente" quando l'asse della pompa si trova al disotto del livello minimo del liquido da aspirare; tutte le altre installazioni sono definite "soprabattente".
La condotta di aspirazione deve essere orizzontale o avere pendenza in salita verso la pompa e comunque essere realizzata in modo da evitare la formazione di sacche d'aria.
Nelle installazioni in aspirazione, per evitare pericolosi fenomeni di cavitazione è necessario che tra il pelo minimo del liquido da sollevare e l'asse della pompa non ci sia un dislivello superiore a 5–6 m.
La condotta di aspirazione di un'installazione soprabattente deve essere dotata di valvola di ritegno perché altrimenti ad ogni fermo della pompa la condotta si svuoterebbe e la pompa non si innescherebbe al successivo avvio (a meno che non si tratti di una pompa autoadescante).
Infatti per potersi innescare sia il corpo della pompa sia la condotta di aspirazione devono essere mantenuti costantemente pieni di liquido.
Un avvio definito “a secco” della pompa, causa il surriscaldamento della pompa con conseguente rottura.
Per saperne di più o per un preventivo di una pompa per irrigazione o per piscina, invia la richiesta cliccando su: mscapolan@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento