lunedì 20 aprile 2020

Stazioni di dosaggio e prodotti chimici antilegionella

La legionella è uno dei batteri presenti in ambienti acquatici sia naturali che artificiali. Dagli ambienti naturali le legionelle risalgono a quelli artificiali come gli impianti idrici degli edifici: serbatoi, tubature, fontane, piscine e impianti di distribuzione dell’acqua e di condizionamento dell’aria.
Le condizioni più favorevoli alla proliferazione sono:

• la stagnazione dell’acqua
• la presenza di incrostazioni e di sedimenti
• la formazione di biofilm
• la presenza microrganismi come le amebe.

La legionella sopravvive con una temperatura dell’acqua compresa tra i 5,7 e i 55 gradi centigradi. Il massimo sviluppo si verifica con una temperatura dell’acqua compresa tra i 25°C e i 42°C. Ha la capacità di sopravvivere in ambienti acidi e alcalini, in quanto sopporta valori del pH compresi tra 5,5 e 8,1. New.Co. International è in grado di fornire tutte le soluzioni alle problematiche legate alla Legionella, dai sistemi di trattamento e di prevenzione, a quelli di controllo; la qualità e l’efficacia del trattamento sono garantiti da sistemi di dosaggio di alta precisione e flessibilità. Non possono sussistere impianti di trattamento standard: ogni soluzione applicata per la disinfezione della carica batterica è studiata da New.Co. International, in relazione alle caratteristiche dell’impianto idraulico da trattare, prevedendo delle soluzioni per la prevenzione, il controllo e l’eliminazione dei batteri. Per quanto riguarda la prevenzione, il trattamento si basa essenzialmente:


  • sulla corretta progettazione e realizzazione degli impianti tecnologici che comportano un riscaldamento dell'acqua e/o la sua nebulizzazione (impianti a rischio). Sono considerati tali, in primis, gli impianti idrosanitari, gli impianti di condizionamento con umidificazione dell’aria ad acqua, gli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi, gli impianti che distribuiscono ed erogano acque termali, le piscine e le vasche idromassaggio; 
  • sull'adozione di misure preventive (manutenzione e all'occorrenza disinfezione) atte a contrastare la moltiplicazione e la diffusione di Legionella negli impianti a rischio. Per quanto tali misure non garantiscano che un sistema o un suo componente siano privi di Legionella, esse contribuiscono a diminuire la probabilità di una contaminazione batterica grave. In caso di presenza accertata di legionella, New.Co. International offre un metodo di pulizia e disinfezione dei sistemi idrici che utilizza un prodotto di nuova generazione: uno speciale formulato liquido polifunzionale – a base di perossido di idrogeno stabilizzato, fosfati inorganici condensati di grado alimentare – che combina azioni igienizzanti, antincrostanti ed anticorrosive ed ottempera alle normative vigenti. Il prodotto ad azione sanificante viene rilasciato costantemente all'interno del sistema idrico dell’acqua calda sanitaria di consumo attraverso una stazione di dosaggio. Le strategie per combattere la proliferazione della legionella nascono innanzitutto dalla prevenzione da effettuarsi in sede di progetto e da una gestione/manutenzione adeguata al rischio e professionale.

NORMATIVE

Il Rischio Legionella è contemplato nel Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/2008) , inoltre sono state pubblicate Linee-guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi, negli impianti idrico sanitari che negli impianti di climatizzazione, approvate dalla Conferenza Permanente Stato/Regioni del 7 maggio 2015, essendo la salute e sicurezza materia concorrente.

Per una valutazione del rischio e dell'installazione degli impianti: mscapolan@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento