L'arsenico è l'elemento chimico di numero atomico 33 e il suo simbolo è As. È un semimetallo che si presenta in tre forme allotropiche diverse: gialla, nera e grigia. In passato i suoi composti hanno trovato impiego come erbicidi ed insetticidi. Inoltre è usato in alcune leghe.
CARATTERISTICHE
L'arsenico esiste in varie forme allotropiche; le più importanti sono l'arsenico grigio, giallo e nero. La più comune è l'arsenico grigio (α-As), stabile a temperatura ambiente, che ha una struttura romboedrica a strati corrugati formati da anelli esagonali, con densità 5,78 g/cm³. La distanza As–As è 252 pm all'interno di uno strato e 312 pm tra uno strato e l'altro. A causa del debole legame tra gli strati, l'arsenico grigio è fragile e ha una durezza Mohs relativamente bassa pari a 3,5. Allo stato vapore l'arsenico forma molecole tetraedriche As4 come il fosforo bianco P4; per raffreddamento si forma arsenico giallo (β-As), un solido che dovrebbe essere composto anch'esso da molecole tetraedriche As4. L'arsenico giallo ha densità 1,97 g/cm³, è instabile e per esposizione alla luce o per riscaldamento si trasforma in arsenico grigio.
ABBATTIMENTO
Esistono in commercio delle apparecchiature con delle masse filtranti apposite che riducono od eliminano direttamente l'arsenico. Queste apparecchiature occupano poco spazio ed hanno una minima manutenzione periodica (rabbocco delle masse filtranti).
Per saperne di più o per avere una consulenza gratuita, invia la tua richiesta cliccando su: mscapolan@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento