Filtro a cartuccia autopulente |
La limpidezza che è il contrario della torbidità. rappresenta una caratteristica indispensabile affinché l'acqua potabile risulti gradita.
Cause
La torbidità di un'acqua, ossia l'assenza di limpidezza, è causata da sostanze inorganiche quali argilla, calcare, silice, idrati di ferro e manganese e da sostanze organiche quali detriti vegetali, oli, grassi e microrganismi. Tutte quelle particelle disperse nell'acqua interferiscono con il passaggio della luce causando appunto la torbidità, la quale, limitatamente alle acque sotterranee, può essere così distinta:
- torbidità permanente quella dovuta alla presenza nell'acqua di argilla, idrati di ferro e manganese, silice ecc.
- torbidità transitoria quella dovuta ad infiltrazioni accidentali di acque piovane e/o superficiali
- torbidità falsa quella dovuta alla presenza di gas disciolti. In questo ultimo caso l'acqua appare momentaneamente torbida e riacquista limpidezza non appena i gas si sono svolti nell'atmosfera.
Filtro a sabbia |
Significato
La torbidità transitoria è la sola ad avere significato di inquinamento dell'acqua, sia essa sotterranea o superficiale, da liquami domestici o industriali. Sotto il profilo igienico tuttavia, anche la torbidità permanente rappresenta un pericolo potenziale notevole in tutte le acque di utilizzo ed in particolare ovviamente nell'acqua potabile. Le particelle di argilla, idrati di ferro e manganese ecc., costituiscono infatti una protezione ideale per microrganismi, che passano indenni attraverso la fase di disinfezione. Le particelle costituenti la torbidità possono dar luogo inoltre a depositi nelle condutture con ulteriore aggravio della situazione igienica.
Eliminazione
La torbidità viene eliminata mediante semplice filtrazione, oppure tramite un processo di coagulazione, sedimentazione e filtrazione. Quindi l'eventuale presenza di torbidità nell'acqua filtrata è indice di insufficiente resa del processo di depurazione e/o di probabile fuga di sostanza flocculante dal sedimentatore.
Per un preventivo per la soluzione del problema: mscapolan@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento