martedì 25 febbraio 2020

Il calcare nell'acqua

Gli elementi chimici che possiamo trovare nell'acqua dolce si suddividono in macroelementi e in microelementi .Entrambi sono indispensabili per i processi metabolici dell'organismo umano e perciò risulta necessario il loro apporto con cibi o bevande. Nel caso dell'acqua, questi elementi sono presenti sotto forma di saliioni e in misura minore come composti organici.
Un elemento presente nell'acqua è il calcare.
Calcio (Ca): è presente nel nostro organismo come fosfati e carbonati. La quasi totalità è distribuita nello scheletro con la funzione di formazione del tessuto osseo, mentre il rimanente è distribuito nel plasma, nei muscoli e nel tessuto nervoso con le funzioni di coagulazione del sangue e dell'eccitabilità muscolare ed eccitabilità nervosa. Le acque potabili e le acque minerali sono ricche di calcio in forma biodisponibile e contribuiscono al nostro fabbisogno giornaliero (1÷1,4 g per gli adolescenti, 0,8 g per gli adulti ed 1 g per gli anziani). La carenza di questo elemento porta a crisi tetaniche, osteoporosi e rachitismo, mentre l'eccesso porta alla calcificazione patologica degli organi (i più colpiti sono i reni) e a disturbi renali, disturbo nervosi e disturbo cardiaci. Elementi che possono impedirne l'assorbimento sono l'acido fitico (presente in alcuni cereali), il pH dell'intestino basso e l'elevato rapporto Ca/P, mentre la vitamina D ne favorisce l'assorbimento. È da tenere conto che la maggior parte viene espulso tramite il sudore e le feci.

Le apparecchiature adatte per la riduzione del calcare nelle tubazioni domestiche sono gli addolcitori. L'addolcitore contribuisce a mantenere in buono stato le tubazioni e a risparmiare energia elettrica.

Per avere maggiori informazioni e un preventivo per un addolcitore, chiama un Rivenditore di zona  NEW.CO. o per il Triveneto invia una email a: mscapolan@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento