giovedì 9 gennaio 2020

Protezione tubazioni dalle precipitazioni di calcio

ll DPR 59/09, estende le proprie raccomandazioni al trattamento dell’acqua di alimentazione con “polifosfati alimentari” quando la durezza totale dell’acqua è inferiore ai 15°f. Il dosaggio di polifosfati in polvere, con appositi dosatori proporzionali (o in forma liquida con pompa dosatrice) permette di immettere nell'acqua il polifosfato 3-5 mg/L che impedisce la formazione di bicarbonato di Calcio ed Anidride Carbonica prevenendo così i depositi calcarei sulla componentistica idrica e sulle tubazioni nonché i danni corrosivi dell’Anidride Carbonica.
Il trattamento con polifosfati costituisce una protezione contro le incrostazioni senza ridurne la durezza. I polifosfati reagiscono con il bicarbonato formando una macromolecola stabile fino alla temperatura di 55-60°C, diventando ininfluente per temperature superiori. Per impianti di riscaldamento a circuito chiuso dediti solo al riscaldamento degli ambienti, detto trattamento deve ritenersi inutile per l’esigua quantità di Calcio che si potrebbe depositare nel circuito stesso. Negli impianti per produzione d’acqua calda sanitaria, con utilizzo di caldaie dotate di scambiatore di calore, si rende necessario il trattamento con polifosfati per evitare che il passaggio continuo dell’acqua riscaldata crei un progressivo accumulo di incrostazioni calcari nello scambiatore medesimo. Trattata con polifosfati, l’acqua utilizzata per il sanitario “non è più potabile”. Si consiglia al riguardo di installare dette apparecchiature con polifosfati sull'alimentazione acqua fredda volta alla caldaia, escludendone il contatto con l’acqua destinata al consumo umano (che resterà invece potabile).  
La New.Co. International dispone di una vasta gamma di pompe dosatrici, adatte, per la loro versatilità e caratteristiche tecniche, al dosaggio di precisione di qualsiasi prodotto chimico; utilizzabili sia nel settore domestico che industriale, trovando anche impiego in autolavaggi e nel settore della detergenza. Le pompe dosatrici con autospurgo serie KMSA MF permettono attraverso un microprocessore una regolazione meccanica della singola iniezione oppure costante con regolazione della portata e il controllo di livello.

Per saperne di più o per u preventivo: mscapolan@gmail.com 


Nessun commento:

Posta un commento